giovedì 16 settembre 2010

Le stagioni secondo Svensson (l'autunno)

Chi mi segue avrà letto tra le righe dei miei post un certo astio nei confronti di come vengano trattate le stagioni da queste parti.
Ma ho una domanda per il mio lettore in modo da far capire meglio il mio senso di isolamento.

Da almeno tre settimane (siamo a metá settembre), il cielo del paese è spesso grigiolino, le foglie degli alberi ingialliscono (bello spettacolo), piove qualche oretta quasi ogni giorno, il vento è forte e freddo, il sedile della macchina è decismente scostante la mattina, anche il più focoso dei caldissimi nordici si veste da settimane con scarpe chiuse, calze, pantaloni lunghi e maglioncino. Il mare è grigionero e le spiaggie deserte da quasi due mesi.

Ma veniamo alla domanda. Che stagione è?

Ora non avrete creduto che stia parlando dell'autunno vero? Chi lo crede è davvero uno sprovveduto che non sa che cosa la grande verità nasconda. Perché il meteorologo scandinavo ha deciso (per il bene dell'umanitá dal pelo biondo) che siamo ancora in estate! è autunno (sempre secondo loro) quando le temperatura media del giorno è tra gli 0 e i 10 gradi. Similmente alle notti tropicali insomma.

La notizia viene puntualmente riporata dall'organo ufficiale di manipolazione intellettuale del partito democratico del popolo democratico del Regno democratico di Svezia e mi provoca un certo turbamento per la serietá che assume questo giornale altrimenti ridicolo.

Sono inoltre turbato non tanto perché secondo me è proprio da cervellino limitato (perdonatemi menti eccelse dell'SMHI, ma io la vedo così) definire le stagioni e i fenomeni meteorologici solo in base all'osservazione della "temperatura" ma anche perché lo svensson pecorone (e ce ne sono parecchi) ci crede ciecamente.

Ora io lo so che le descizioni delle quattro stagioni di SMHI sono ritagliate apposta per essere indossate dagli scandinavi. Ma il problema sorge perché lo scandinavo lo ignora ed è convinto di avere le giuste quattro stagioni oltre che tutte le cose più giuste del mondo.

Già me lo vedo il suddetto aggirarsi per le stradine della colline sarde o piemontesi verso fine ottobre, tra rovereti e vigneti che ingialliscono ed affermare con il piglio di chi ha passato l'adolescenza sul Sapientino "no, non è autunno perché non ci sono tra gli zero e i dieci gradi!". Così parlò SMHI.




Trevlig sommar!











P.S. Questa mattina mentre aspettavo lo scuolabus coi miei bimbi ho indicato le foglie gialle che volavano al vento freddo e ho raccontato loro che era autunno.
Alché il piccolino mi fa "ma no guarda lì ce n'é una verde!! allora non è autunno!"

Segue domanda triste e fatale "Lo svensson pensa come un bambino o il mio bambino sta diventando svensson?"

10 commenti:

  1. Ti diró, il mio Vikingo comincia a piangere e a dire "che é autunno" giá ad agosto quando vede la condensa sulla macchina per la prima volta, e la prima foglia gialla sulle betulle.

    Ti diró 2: sono, a dire il vero, un po' sorpresa del fatto che quest'anno non sia ancora venuta la brina! Sto weekend devo fare un salto all'orto e vedere se posso salvare il prezzemolo (sempre per la solita annosa questione che qui all'ICA hanno solo quello riccio che non profuma un accidente, ecc.)

    RispondiElimina
  2. @Morgaine:
    ti risponderò1: il mezzovikingo non è ancora sottoposto a centrifuga lavacervelli del regno di Svezia (skolan).
    ti risponderó2: quest'anno l'autunno svedese è particolarmente mite ma il mio basilico e il mio prezzemolo sono comunque al limite dello stato selvatico.

    RispondiElimina
  3. @Morgaine: il verbo "piangere" mi ha trtto in inganno e ho confuso il Vikingo con il mezzovikingo. perdono.
    A proposito posso rispondere così.
    Primi di agosto di ritorno da un'estate apula (=pugliese), in Tornedalen sotto un cielo grigio piombo e refolo di vento gelido espressi la seguente frase "oj hösten är redan här". Una simpatica "lappelill" mi fulminò con lo sguardo (certe cose non solo non si dicono, ma non si devono nemmeno pensare!!). Sigh!

    RispondiElimina
  4. Infatti, parlavo del Vikingo padre, il Mezzovikingo nota l'avanzata delle stagioni soltanto dalla quantitá di strati che progressivamente gli vengono imposti :D

    RispondiElimina
  5. ahahaha

    divertente post veramente :D
    mi piace capire questi aspetti della Svezia.

    RispondiElimina
  6. Odysseus: ma per caso parli dello stesso Svensson che quando a -5 gradi dici "che freddo!" lui ti fa capire, sempre conun certo tono di superiorità, che sei "il tipico italiano che non regge il freddo?"

    Per vendetta a qualche Svensson l'ho anche portato in Sardegna d'estate ed ovviamente ho organizzato tutte le escursioni alle 14:00 a 40 gradi! Mica faceva caldo ;-)

    Sorvolo sulla tua triste domanda per non darti una risposta altrettanto triste (scherzo).

    Saluti
    Ric

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho scoperto oggi questo blog, è molto interessante e ti seguirò.
    Ti lascio anche il link a il: faccioaccentosvedese.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. @Topgun: beato te che li capisci ;)
    @Ric: Immagino che il compagno in questione ti abbia comunque guardato con aria di superiorità ricordandoti della scarsità d'acqua in Sardegna (terra magica!) paragonato alla bellissima azzurra Svezia.
    @Antonio: grazie e benvenuto da queste parti anche a te!

    RispondiElimina
  9. Comunque (il mio cervello ci arriva sempre in ritardo): rileggendo il post m'é sovvenuto che noi a casa non guardiamo MAI l'SMHI!
    Noi guardiamo solo yr.no (imbattibile), anche al mio lavoro ormai si affidano solo a quello, e, ti diró, puro il chiosco dei gelati in piazza, dal momento che le loro vendite dipendono molto dal meteo. E, siccome é norvegese, non si vanno a leggere gli articoli che dicono se é inverno o estate, che tanto per noi non valgono :)

    Conclusione: i veri scienziati snobbano SMHI :D

    RispondiElimina
  10. @Moragaine: SMHI si inventa le stagioni come piacciono a loro. Cioé definiscono una stagione in base all'osservazione della sola temperatura.
    Il colmo è che quando in Èuropa è primavera, in Svezia è già estate!
    Quando le foglie sono gialle, fa freddo, c'é brina la mattina e tira vento è ancora estate!
    Quando una notte è tiepida la chiamano tropicale!
    Sembra fatto apposta per far della Svezia un paradiso estivo!
    L'estate in Svezia dura piu di tre mesi!
    Quando le foglioline sono ancora verdetenero e i fiori stanno per sbocciare è già estate!

    Ora tu che il naso fuori dalla Svezia lo hai messo sai bene che l'estate qui è corta, fredda e spesso piovosa e dura qualche settimana.

    A me fa pensare ad un sistema "autocertificante" se non addirittura ad un modo di condizionare o autocondizionarsi di "non essere da meno".

    Ma il fatto che l'organo di propaganda invece di ridicolizzare certe cose le prenda come serie fa pensare ad un sistema dove si vuole convincere il cittadino.

    Per forza in Irlanda è sempre estate...

    RispondiElimina